Ingredienti
Volete un dolce per una grande occasione? La torta Ferrero Rocher è la ricetta che fa per voi con i suoi 3 strati di bontà.
Avete un certo languorino? La torta Ferrero Rocher che prepariamo oggi ha una base di pan di Spagna al cacao che viene diviso in tre strati, farcito con ganache montata al cioccolato e decorato con cioccolatini e granella di nocciole. Per rendere questa torta ancora più spettacolare infatti la decoreremo usando alcuni Ferrero Rocher, cialde e nocciole intere. È perfetta per la stagione fredda e, essendo una torta al cioccolato molto grande e golosa, è ideale per le occasioni speciali come un compleanno o una cena di lavoro.
Per creare dei piatti indimenticabili il segreto è un solo: ingredienti di qualità. Scegliete sempre ingredienti di qualità, soprattutto le nocciole: scegliete la tonda del Piemonte e realizzate la granella in casa triturando la frutta secca al coltello o in un mixer. Infine, per la copertura della torta Rocher optate per un cioccolato con una alta percentuale di cacao, superiore al 70%.
Come preparare la torta Ferrero Rocher con la ricetta originale
Potete usare una base già pronta, oppure realizzare con la nostra ricetta il pan di Spagna al cioccolato.
- Tagliare il pan di Spagna in 3 strati omogenei.
- Preparate la ganache montata: in una casseruola raccogliete il burro, il cioccolato fondente tritato grossolanamente e la panna. Fateli fondere a bagnomaria mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e portatelo a temperatura ambiente.
- Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per circa un’ora. La ganache dovrà essersi addensata, ma deve essere ancora morbida.
- Montatela con le fruste elettriche fino a renderla gonfia e spumosa.
- Quando la ganache è pronta, utilizzatene una parte per farcire il primo strato di pan di Spagna; poi cospargetelo con 20 g di granella di nocciole. Passate poi al secondo disco, appoggiatelo sopra delicatamente e fate un altro strato di ganache montata e granella di nocciole. Completate con il terzo strato.
- Con la crema restante, coprite l’intera superficie della torta. a
- Decorate la torta con Ferrero Rocher, cialde e nocciole intere a vostro piacimento.
- Mettete a riposare in frigorifero per 2 ore e servite.
Se preferite potete realizzare anche i Ferrero Rocher con le vostre mani: il risultato è garantito!
Conservazione
Il dolce con Rocher si può conservare tranquillamente in frigorifero coperta per almeno 3 giorni.